Il Funnel l’imbuto di marketing

Funnel in Italiano imbuto è un sistema evoluto di marketing che ha l’obiettivo di informare, spiegare erudire gli utenti che richiedono informazioni circa i nostri prodottti, servizi, opinioni. Il funnel è un sistema di marketing abbastanza remoto, tendenzialmente questa attività nel modello tradizionale di business aveva come obiettivo primario quello di trasformare una relazione in una vendita di un prodotto o l’acquisizione di un nuovo cliente. Il modello di trasformazione si realizzava attraverso operatori di call center, responsabili di vendita, direttori, responsabili, sedi operative, agenzie di marketing. Tutto superato! Nella nuova era digitale. I nuovi funnel sono sistemi automatizzati anche con processi di Intelligenza Artificiale che lavorano in modo automatico senza l’ausilio di persone. Chiunque abbia un sito on line, dovrebbe costruire il proprio funnel per non sprecare occcasioni. Noi stessi abbiamo diverse attività on line e diversi funnel che in modo automatico lavorano per noi, tutti i giorni compreso i festivi e non hanno bisogno di sede operative o di persone che erudiscono filtrano i contatti e chiudono le vendite lasciando a noi solo le attività che definiamo di delivery o consegna del prodotto servizio. Entriamo più nel dettaglio e scopriamo l’importanza di questa modalità operativa chiedendoci perché è importante per la nostra attività. Chiunque di noi ha un sito web lavora per portare traffico al proprio sito, non importa come lo si fa è fondamentale però che si abbia almeno questo orientamento per prosperare nella nuova era digitale. Se avete questo orientamento sappiate che il 98% dei vostri contatti uscirà immediatamente dal sito o ci resterà per meno di 5 secondi. Tutto questo perché non avete automatizzato, incuriosito, gestito attraverso il funnel la vostra lead. (contatto) La web vision ha trasformato il business, bisogna trasformare le nostre visioni relazionali. Come negli anni settanta anche oggi si tratta di instaurare una relazione fiduciaria con un potenziale cliente ma questa relazione si fa prescindendo dagli uomini e grazie a sistemi web oriented saremo in grado di trasferire valore e fiducia ai nostri potenziali clienti. Il funel a cui ispiriamo la nostra attività ha 7 livelli di qualificazione, o step di verifica come dicono gli Inglesi. Ogni livello deve essere conseguenziale e pertanto ad ogni livello bisogna costruire un modello di erudizione differente. E’ molto probabile che al primo step invece di dire che siamo i migliori i numeri uno l’azienda leader etc etc è molto più importante catturare la mail del contatto offrendo una serie di vantaggi e qualche contributo o prodotto gratuito che faccia aumentare la fiducia di entrambi. Cosa dobbiamo fare allora per gestire al meglio il nostro funnel? Costruire dei contenuti qualificati, che si basano su modelli consolidati, opportunamente gestiti in chiave relazionale capaci di entrare in sintonia con chiunque si approcci ad essi. Non possiamo pensare di entrare in sintonia con tutti se non conosciamo le giuste tecniche di comunicazione e i modelli relazionali che scientificamente ci garantiscono questo risultato. A tal fine abbiamo costruito una scala di concetti a cui ispiriamo la costruzione dei nostri contenuti, tale sistema da noi testato e registrato è denominato 7C. Attraverso questo modello ogni contenuto che opportunamente creiamo per erudire e spingere all’azione tutti i potenziali contatti, è gestito tenendo conto di questi valori e principi. Il modello 7C Cultura Conoscenza Credibilità Cambiamento Consapevolezza Coinvolgimento Concretezza Questo modello di applicazione ideato dal nostro comitato scientifico è stato testato da noi personalmente prima nell’ambito del sistema franchisng contribuendo alla crescita di oltre 40 catene con oltre 500 aperture negli ultimi 5 anni e poi in vari settori di intervento. Aziende, imprenditori, professionisti, che fanno attività in proprio e che hanno deciso di migliorare costantemente nella loro vita. Come vedi i valori espressi sono gli stessi che permettono ad una persona di fare impresa, libera professione attività politica. Non puoi essere un imprenditore o un politico di successo se non hai cultuta conoscenza e concretezza. Il funnel ha degli step e per ogni step noi costruiamo sistemi automatici di erudizione orientati al web. Video tutorial, dispense, libri, flow chart, e mail , animazioni. Tutti i contenuti avranno la capacità di aumentare Autorevolezza e Credibilità attraverso contenuti anche di tipo formativo. Tutti questi contenuti vengono inviati in modo automatico a chi ra chiesto informazioni, attraverso la nostra landing page opportunamente creata. Che cos’è la landing page? Certamente non è il nostro sito ma un mini sito che proponendo dei contenuti opportunamente descritti trattiene il nostro contatto, offrendo argomentazioni da approfondire e una serie di vantaggi immediati. La costruzione di questa pagina prevede una serie di analisi strategico direzionali che ci permettono di trasformare il modello di attività tradizionale in un’attività web oriented. Se costruiamo bene la strategia iniziale, il funnel convertirà i contatti in contratti. Tutto questo in modo automatico. Naturalmente la trasformazione prevede dei cambiamenti anche a livello organizzativo trasformando per quanto più possibile le aziende da solide in liquide. Definita la strategia da adottare si cercherà di incrementare il traffico sulla nostra pagina opportunamente studiata. Il traffico si genera attraverso il seo, campagne ad words social media. La cosa importante é non sprecare e soprattutto monitorare il costo dei contatti in modo da scalare i risultati ottenuti. Come vedi in alto il funnel è un strumento di erudizione di formazione dove il contatto deve crescere e agire passo dopo passo in modo da arrivare alla fine dell’imbuto. Come agiscono i potenziali clienti? Avendo informazioni e vantaggi. Registrandosi a pagine conseguenziali e successive incontrandoci senza vederci di persona migliorano la loro posizione di acquirente. Si tratta di un modello da noi testato e reso replicabile per qualsiasi arte o mestiere. Costruire un funnel vuol dire fare 7 passsaggi ognuno con i 7 canoni del segreto della conoscenza il modello 7C. Primo pasaggio traffico e contatti Sai come generare traffico? Hai un analisi del tuo traffico, non tutti lo fanno ma a questo punto bisogna trasformarlo in persone informate e qualificate. Dovremmo entrare in sintonia con tutti e acquisire un vantaggio competitivo sui nostri concorrenti. Allargare o restringere la nostra area di intervento, allargare o restringere il nostro modello di business. Bisogna creare il nostro funnel.